Una top ten in gran
parte siciliana quella che ha decretato i migliori team del progetto
di didattica sperimentale “A scuola di OpenCoesione” (ASOC)
dell’edizione2018-19.
Sono stati 184 i team partecipanti alla
competizione, 104 quelli giunti alla fase finale, 10 le squadre
migliori e 7 le menzioni speciali.
Tra le squadre premiate 5 le siciliane, di
cui una palermitana.
Sono state affiancate nel loro percorso
dall’Euromed Carrefour Sicilia – Europe Direct Palermo.
I protagonisti della competizione
nazionale, promossa dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, in
collaborazione con il MIUR e la Rappresentanza in Italia della
Commissione Europea, si sono sfidati a colpi di capacità di analisi,
di comunicazione, di monitoraggio e soprattutto la passione.
Le squadre isolane ad aggiudicarsi
la vittoria sono:
- Gli Affluenti dell’Oreto,
ITE AFM EINAUDI PARETO di Palermo, decimo posto;
- Back to school, LICEO
SCIENTIFICO VINCENZO ALMANZA di Pantelleria, sesto posto;
- Sherlock home, LICEO SCIENTIFICO G.
FERRO di Alcamo, quinto posto; Watershed, .
- I.S. G. B. ODIERNA DI PALMA DI
MONTECHIARO di Palma di Montechiaro.
Due menzioni speciali, :
- l team Ubriachi di Sapienza,
LICEO CLASSICO F.D'AGUIRRE- ALIGHIERI di Salemi (Premio
fondamenti d’Europa)
- team palmese Watershed,
con la menzione speciale Europa=NOI: Asoc Esplora l’Europa.
Prima si è classificata la scuola Itt
Mario Ciliberto di Crotone con il team RestArt con il monitoraggio
del progetto "Recupero e valorizzazione area archeologica antica
Kroton-bonifica intervento pilota".
Le scuole della provincia di Palermo e di
Agrigento sono state affiancate nel loro percorso dall’Euromed
Carrefour Sicilia – Europe Direct Palermo.
A scuola di OpenCoesione è infatti per i
giovani studenti un’avventura, un’esperienza grazie alla quale
centinaia di adolescenti si mettono in gioco nella ricerca e nel
monitoraggio civico di progetti realizzati con finanziamenti
pubblici, cimentandosi nei ruoli di blogger, data analyst, social
media manager, data journalist, etc.
Le scuole superiori che partecipano al
percorso di A Scuola di OpenCoesione sono affiancate sui territori
dai Centri di Informazione Europe Direct – EDIC e da Organizzazioni
e Associazioni volontarie; partendo dai dati in formato aperto (Open
Data) attraverso cinque step coordinati a livello nazionale,
svolgono azione di monitoraggio civico e cittadinanza attiva, spesso
spingendo la pubblica amministrazione ad accelerare l’iter
amministrativo.
Il team di