i

 

Carrefour Sicilia Antenna di Informazione

 
 

home

chi siamo

europe DIRECT

progetti

EU  eventi

EU  in rete

EU finanziamenti

Europa & Mediterraneo

contatti










 
     
 

a

Europa &

Mediterraneo

                  notiziario on-line

prima pagina

agricoltura

ambiente

attualità

Sicilia

CONCORSI

  presso Istituzioni

    presso Agenzie UE

    gioventù, concorsi vari

       concorsi a premi

    con le Scuole

    tirocini

 

EVENTI

memo eventi, convegni,

FINANZIAMENTI

tutti i bandi non scaduti

NEWSLETTER

Europa&Mediterraneo

archivio

Carrefour europeo Sicilia antenna - Europe DIRECT

Attività

 progetti

 Convegni, seminari

programma Gioventù

documentazione europea

ricerca partner europei

fotogallery

comunicati stampa

Progetti

AgribuSicilia

Password

EUROPA

Istituzioni UE

Paesi UE

Presidenze UE

Agenzie UE

Sigle UE

Link web Europa

Link web UE giovani


 

 

 Europa


Unione Europea, struttura istituzionale:

le priorità generali dell'UE sono fissate dal Consiglio europeo, che riunisce i leader politici a livello nazionale ed europeo

i deputati europei, eletti direttamente, rappresentano i cittadini nel Parlamento europeo

gli interessi globali dell'UE sono promossi dalla Commissione europea, i cui membri sono nominati dai governi nazionali

 governi difendono i rispettivi interessi nazionali in seno al Consiglio dell'Unione europea
;;;;;;;::
   Informazioni su visite e contatti con le singole Istituzioni >>
 

 

Istituzioni

- Il Parlamento europeo, composto dai rappresentanti dei cittadini degli stati membri eletti a suffragio universale diretto da tutti i cittadini dell'Unione ogni cinque anni. Ai sensi del Trattato ha sede a Strasburgo ma svolge i suoi lavori per lo più a Bruxelles (dove si trova un altro emiciclo) e a Lussemburgo (sede del segretariato). Ogni singolo Stato stabilisce in autonomia la ripartizione del territorio in circoscrizioni elettorali e alcuni aspetti della ripartizione dei seggi. Il Parlamento europeo condivide il potere legislativo con il Consiglio dell'Unione europea, che ha funzioni simili a quelle di una "camera bassa"

Il Trattato di Lisbona prevede che il Parlamento europeo debba eleggere il presidente della Commissione europea,  sulla base di una proposta fatta dal Consiglio europeo, tenuto conto delle elezioni europee (articolo 17, paragrafo 7 della TEU).

Consiglio europeo
Il Consiglio europeo è composto da un rappresentante per ogni Paese (il Capo di Stato se si tratta di repubbliche semipresidenziali o presidenziali o quello di Governo se si tratta di monarchie o repubbliche parlamentari) più il Presidente del Consiglio europeo stesso ed il Presidente della Commissione. I Capi di Stato e di Governo possono decidere di farsi assistere  da un Ministro o, nel caso del Presidente della Commissione, da un Membro della Commissione, , mentre l'Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune partecipa ai lavori. Il Presidente, nominato dal Consiglio europeo stesso, dura in carica due anni e mezzo. Il Consiglio europeo ha la funzione di dare un indirizzo generale alle politiche europee;

 

Collegio (2014-2019) - I commissari

I responsabili politici della Commissione europea

Consiglio dell'Unione europea (o Consiglio UE)

- Il Consiglio dell'Unione europea (o "Consiglio dei ministri"), formato da un rappresentante di ciascuno Stato membro a livello ministeriale ed ha sede a Bruxelles.

La Presidenza è assegnata a uno Stato membro e ruota ogni 6 mesi al di fuori della configurazione “Affari esteri” che è presieduta in permanenza dall'Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune. Detiene il potere legislativo insieme al Parlamento europeo, con funzioni simili a quelle di una "camera alta";

Commissione europea.eu

Commissione europea rappresentanza Italia

 - La Commissione europea, formata da un Commissario per Stato membro, con sede a Bruxelles. Rimane in carica per 5 anni, così come il suo Presidente: i componenti sono nominati dal Consiglio di comune accordo con il Presidente della Commissione, e devono  ricevere in quanto organo collegiale la fiducia del Parlamento europeo. La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell'UE nel suo insieme. Ha il monopolio dell'iniziativa legislativa europea su quasi tutte le materie e gestisce il lavoro quotidiano per l'attuazione delle politiche UE e l'assegnazione dei fondi.

La Commissione è suddivisa in "direzioni generali" (DG) e servizi.

Corte di giustizia dell'Unione europea (en)

La Corte di giustizia è costituita da un giudice per ciascuno Stato membro.

La Corte si avvale di otto avvocati generali che hanno il compito di presentare pareri motivati sulle cause sottoposte al giudizio della Corte. Essi devono svolgere tale compito pubblicamente e con assoluta imparzialità.

I giudici e gli avvocati generali rimangono in carica per un periodo rinnovabile di sei anni e sono designati di comune accordo dai governi degli Stati membri

Corte dei Conti europea La Corte è composta da un membro di ciascun paese dell'UE, nominato dal Consiglio per un mandato (rinnovabile) di sei anni. I membri designano tra di loro il presidente della Corte il cui mandato (anch'esso rinnovabile) è di tre anni
Banca Centrale europea

La Banca centrale europea (BCE) ha sede a Francoforte in Germania.

Gli organi decisionali della BCE sono:

Il comitato esecutivo composto da sei membri (un presidente, un vicepresidente e altri quattro membri), nominati per un mandato di otto anni dai leader dell'area dell'euro.
Il consiglio direttivo, composto dai membri del comitato esecutivo e dai governatori delle 16 banche centrali nazionali dell'area dell'euro.
Il consiglio generale comprende il presidente e il vicepresidente della BCE e i governatori delle banche centrali nazionali dei 27 paesi dell'UE.

altri organi dell'UE  
Comitato economico e sociale europeo Il comitato economico e sociale europeo comprende 344 membri provenienti dai gruppi di interesse economico e sociale di tutta Europa. I membri vengono nominati dai governi nazionali e dal Consiglio dell'Unione europea per un mandato rinnovabile di cinque anni.
Comitato delle Regioni
Organo consultivo che dà voce agli enti regionali e locali dell'Unione europea, è costituito attualmente da 344 membri (e altrettanti supplenti) provenienti da tutti i 27 paesi dell'UE.
Nel caso di un'ulteriore allargamento dell'UE, il numero dei membri (e dei supplenti) potrebbe aumentare fino a un massimo di 350.
Banca europea per gli investimenti La Banca europea per gli investimenti è di proprietà dei 27 paesi dell'UE.
La Banca europea per gli investimenti sostiene progetti nei paesi dell'UE, nei futuri paesi membri e nei paesi partner.

Assume prestiti sui mercati finanziari e non utilizza quindi i fondi del bilancio dell'UE. I prestiti vengono erogati a condizioni vantaggiose per finanziare i progetti in sintonia con gli obiettivi di politica UE.

Fondo europeo per gli investimenti
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) è stato istituito nel 1994 per sostenere le piccole e medie imprese. Il suo azionista di maggioranza è la Banca europea per gli investimenti, con la quale il Fondo forma il “Gruppo BEI”.
Mediatore europeo
Il mediatore europeo indaga sulle denunce contro istituzioni, organi, uffici e agenzie dell'UE.
Il Parlamento elegge il Mediatore per un mandato rinnovabile di cinque anni.
Garante europeo della protezione dei dati
Ha il compito di garantire il rispetto del diritto alla vita privata nel trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi dell’UE.

Organismi interistituzionali

Gruppo di pronto intervento informatico (CERT) Il CERT contribuisce a gestire le minacce rivolte contro i sistemi informatici delle istituzioni dell'UE
L’Ufficio opera in qualità di casa editrice delle istituzioni comunitarie e provvede alla realizzazione e distribuzione di tutte le pubblicazioni ufficiali dell’Unione, in formato sia cartaceo che digitale.
Suo compito è organizzare concorsi finalizzati all’assunzione di personale in tutte le istituzioni dell’UE
Scuola europea di amministrazione Il suo compito consiste nell'offrire al personale dell'UE una formazione in alcuni settori specifici. I i corsi sono aperti a tutto il personale delle istituzioni dell'UE