Comunicato stampa
incontri 18 marzo - 1° aprile 2015
Nei giorni 18 marzo e il 01 Aprile 2015 si sono svolte la
III° lezione
“Analizzare”
e la
IV° lezione “ Esplorare”
del progetto
“A scuola di
Open Coesione”
con gli alunni del 3° e 4° anno
dell’I I.S.S. Ferrara di Palermo, organizzata e gestita dall’Antenna
Europe Direct di Palermo insieme con i docenti dell’Istituto.
A Scuola
di OpenCoesione è un percorso innovativo di didattica
interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori. Promuove
principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività
di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di
tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti
(open data) pubblicati
sul portale OpenCoesione.
(http://www.ascuoladiopencoesione.it/)
È frutto di un accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca [MIUR]
e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica [DPS].
In queste lezioni le classi, che hanno partecipato con grande
entusiasmo, hanno seguito i seguenti step previsti dal progetto:
Nella III° lezione
si impara a “far parlare” i dati. Se navigare OpenCoesione, e con
esso altri siti dove sono presenti dati pubblici, permette di
accedere a numerose informazioni, è fondamentale apprendere e
consolidare tecniche per farli parlare, allo scopo di raccontare
storie efficaci ed incisive a partire dai dati. In questa lezione
non sono affrontati tutti gli aspetti legati all’analisi dei dati,
ma sono riassunte e praticate le tecniche fondamentali (e più
immediate) per raccoglierli, pulirli, analizzarli, incrociarli con
altri dati e creare delle visualizzazioni.
Step della lezione:
- Open Data: alcuni approfondimenti
- Il contesto tematico di riferimento: dati ed indicatori esistenti
- Osservare i dati: comprendere e raffinare
- Osservare i dati: analizzare
- Costruire una visualizzazione dei dati insieme all’esperto e
pubblicarla nel post!
- Fare il piano di raccolta dati fare nella visita di monitoraggio
La IV° lezione
si sviluppa sul territorio. Gli studenti, come classe o divisi per
gruppi, andranno a caccia di quelle informazioni che i dati raccolti
finora non hanno permesso trovare. In particolare, l’esplorazione
riguarda il progetto o tema scelto e serve raccogliere informazioni
aggiuntive in loco e fare domande informate ai soggetti interessati.
Infine potrete condividere tutto quello che avete trovato tramite
Monithon, la piattaforma di monitoraggio per capire dove e come sono
usati i fondi delle Politiche di Coesione.
·
Raccogliere informazioni direttamente sul territorio, a partire dai
dati analizzati in classe
·
Intervistare i protagonisti dei progetti: soggetti attuatori,
cittadini, organizzazioni coinvolte
·
Produrre immagini, materiali video e geo-referenziare gli interventi
sul territorio
·
Scrivere un report di monitoraggio su Monithon.it
|