I Carrefours
Europei sono generalmente ospitati presso strutture che hanno come
comune denominatore
l'esperienza in materia
d'informazione e sviluppo rurale.
Si tratta principalmente di Comuni, Comunità Montane, enti regionali di
sviluppo
agricolo e rurale,
università, istituti scolastici e di formazione, enti di
ricerca,
associazioni di produttori e di
tecnici.
In molti casi le regioni sostengono direttamente l'operato dei Carrefours
Europei
rafforzando il
mandato comunitario.
Molti Carrefours
Europei hanno attivato una politica di decentramento
per avere una maggiore capacità di diffusione dell'informazione e una presenza
capillare nel territorio, attraverso
l'apertura di sedi "satellite" che da
qualche
tempo sorgono anche nei paesi
candidati all'adesione.
Le attività di animazioni sono rivolte a tutti i soggetti che operano in
ambito non urbano: vengono
organizzati dibattiti, tavole rotonde, incontri e viaggi di studio.
La presenza a fiere ed
esposizione a carattere locale o regionale rafforza la capacità di dialogare
direttamente con i
cittadini.
A tal proposito va sottolineato che il lavoro quotidiano viene svolto in mezzo
alla gente,
sempre con l'accortezza di adattare la comunicazione e il linguaggio ai differenti
interlocutori, cercando di fare
crescere il sentimento d'appartenenza all'Unione Europea
nel rispetto delle identità
locali.