i

 

 
 

home

chi siamo

europe DIRECT

progetti

EU  eventi

EU  in rete

EU finanziamenti

Europa & Mediterraneo

contatti










 
     
 

a

Europa &

Mediterraneo

                  notiziario on-line

prima pagina

agricoltura

ambiente

attualità

Sicilia

CONCORSI

  presso Istituzioni

    presso Agenzie UE

    gioventù, concorsi vari

       concorsi a premi

    con le Scuole

    tirocini

 

EVENTI

memo eventi, convegni,

FINANZIAMENTI

tutti i bandi non scaduti

NEWSLETTER

Europa&Mediterraneo

archivio

Carrefour europeo Sicilia antenna - Europe DIRECT

Attività

 progetti

 Convegni, seminari

programma Gioventù

documentazione europea

ricerca partner europei

fotogallery

comunicati stampa

Progetti

AgribuSicilia

Password

EUROPA

Istituzioni UE

Paesi UE

Presidenze UE

Agenzie UE

Sigle UE

Link web Europa

Link web UE giovani


 

   
attualità    

l'industria culturale darà lavoro all'EuropA

a

La Commissione Cultura del Parlamento europeo ha votato una risoluzione in cui si afferma l'alto potenziale dell'industria culturale e creativa europea e si formulano richieste per renderla sistematica.

La cultura contribuisce al Pil europeo in una misura che oscilla fra il 3,3 e il 4,8%, dando lavoro a 7 milioni di persone.
Per la relatrice del testo, la francese Marie-Thérèse Sanchez-Schmidt, il trend dell'industria culturale è e deve essere crescente e perciò deve essere guidato a stabilizzare e aumentare le opportunità di lavoro, specie quello giovanile.

Meno tasse
Per decollare, si afferma, l'industria culturale ha bisogno di un alleggerimento del peso fiscale.
La Commissione Cultura non ha approvato la proposta di Sanchez Schmidt di ridurre l'Iva sul beni culturali.
Ha però evidenziato la necessità di un'armonizzazione delle imposte sui beni culturali, soprattutto allo scopo di facilitare il lavoro transfrontaliero delle Pmi.
Il testo adottato parla anche di supportare i partenariati pubblico privati, le iniziative di sostegno (sponsorizzazioni) e l'accesso facilitato ai programmi come Media ed Europa Creativa.

Formazione e lavoro
Considerato che una buona fetta dei lavori creati dall'industria creativa e culturale sono destinati ai giovani, le università e i centri di formazione in genere dovrebbero allineare la propria azione al tema dell'imprenditorialità, ossia indirizzarsi a seminare la cultura della creazione d'azienda. In tal senso vanno esplorate le sinergie fra centri di ricerca e aziende già affermate, in modo da creare patti per lo scambio di conoscenze e best practice professionali.

Tesserino d'artista
Infine il testo invita a creare uno status sociale di professionista indipendente nel campo culturale e creativo, che sia riconosciuto da assicurazioni, fondi pensione, assistenza sociale e che preveda il riconoscimento di sussidi per i periodi di non impiego.


 

Europa & Mediterraneo 21/06/2013 - Fonte: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_3326,00.html
Notiziario settimanale di Euromed Carrefour Sicilia - Autorizzazione Tribunale di Palermo n. 26 del  20/21.10.1998