Da oggi le relazioni tra il Marocco e l’UE si estenderanno ai settori della migrazione e della mobilità delle persone grazie alla firma del partenariato di mobilità UE-Marocco da parte della commissaria europea per gli affari interni, la sig.ra Cécilia Malmström, il Ministro marocchino per gli affari esteri e la cooperazione, M. Saad dine El Otmani, ed i Ministri competenti per la migrazione dei nove Stati membri dell’UE partecipanti al partenariato: Belgio, Germania, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia e Regno Unito.
Il partenariato di mobilità UE-Marocco fissa una serie di obiettivi politici e prevede delle iniziative da realizzare per assicurare la corretta gestione della circolazione delle persone. Nel quadro di queste iniziative, l’Unione europea e il Marocco sono pronti ad avviare negoziati su un accordo volto a semplificare le procedure di rilascio dei visti per determinate categorie di persone, in particolare gli studenti, i ricercatori e gli uomini d’affari, e riprenderanno i negoziati per un accordo di riammissione degli immigrati irregolari.
Il partenariato punta ad informare meglio i cittadini marocchini in possesso delle qualifiche richieste riguardo alle offerte di lavoro, di studio e di formazione disponibili nell’UE nonché a facilitare il riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali ed accademiche. Il partenariato intende inoltre sostenere una migliore integrazione dei cittadini marocchini che soggiornano legalmente nell’UE.
In materia di migrazione irregolare, l’Unione europea e il Marocco lavoreranno insieme per lottare più efficacemente contro le reti di traffico dei migranti e la tratta di esseri umani e per assistere le vittime. Le due parti collaboreranno strettamente per assistere il Marocco nell'organizzazione di un sistema nazionale di asilo e di protezione internazionale.
La dichiarazione politica firmata oggi è un documento che presenta gli obiettivi del partenariato e riprende le priorità di entrambe le parti. Essa è accompagnata da un allegato che elenca le iniziative concrete che verranno attuati per realizzare questo partenariato.