TRIESTE
- Olio Capitale supera sé stesso e segna con l'edizione 2014,
conclusa lunedì 10 marzo, un nuovo record di presenze sia di
pubblico sia di espositori. Nell'arco dei quattro giorni dell'ottava
edizione del Salone degli Extra Vergini Tipici e di Qualità sono
state 10.600 le persone che hanno visitato la fiera dedicata
esclusivamente al principe degli oli, molte delle quali provenienti
dall'estero. In forte crescita la presenza di austriaci, tra i quali
numerosi ristoratori e albergatori, e di visitatori professionali
giapponesi. Un pubblico variegato ma sempre più attento alla qualità
dei prodotti ed alla cultura dell'eccellenza a tavola, come ha
dimostrato il tutto esaurito alle degustazioni, ai mini corsi
d'assaggio tenuti dagli esperti dell'Onaoo all'Oil Bar ed agli
showcooking della "Scuola di cucina di Olio Capitale".
''Olio Capitale è un evento che
continua a crescere di edizione in edizione, ottenendo non solo il
favore del pubblico, ma anche quello degli espositori e dei buyer
esteri - spiega il presidente della Camera di Commercio, Antonio
Paoletti -. Partecipando ad Olio Capitale i produttori hanno la
possibilità di affacciarsi al mercato internazionale attraverso il
contatto diretto con buyer provenienti da tutto il mondo. Inoltre,
quest'anno Olio Capitale ha rappresentato un importante punto di
riferimento per la tutela dell'extra vergine italiano di qualità
dopo la polemica scatenata dal New York Times. Infine, non va
sottovalutato l'indotto positivo che la manifestazione genera a
Trieste grazie al rilevante afflusso di persone''.
Replicato il successo dello scorso
anno per la "Scuola di Cucina di Olio Capitale", a cura di Emilio
Cuk, presidente Associazione Cuochi Trieste. ''Quest'anno abbiamo
puntato sulla "cucina povera" riscoprendo l'abbinamento tra l'olio
extra vergine e piatti tipici; il risultato è stato molto
apprezzato, come dimostra la presenza di 2.500 persone agli
showcooking''.
Sul fronte degli incontri d'affari
per favorire l'incrocio tra domanda e offerta sono state organizzate
agende di incontri tra gli espositori e una selezione di buyer
provenienti da tutta Europa, ma anche dal resto del mondo e in
particolare dal Giappone. Solo ad Olio Capitale i buyer possono
trovare in un'unica sede i prodotti d'eccellenza di ben 306 aziende
espositrici altamente selezionate.
Momento clou della giornata
conclusiva, come tradizione, la proclamazione dei vincitori del
Concorso Olio Capitale, che diventa sempre più internazionale grazie
ai buoni piazzamenti, oltre che degli extra vergini italiani, anche
degli oli spagnoli e croati, assumendo così una posizione ancora più
rilevante nel panorama mondiale. Buono il risultato di Puglia,
Toscana e Friuli Venezia Giulia che con l'Azienda Zorzettig si è
classificato tra i finalisti nella categoria "Fruttato leggero".
Gli oli sono stati pre-selezionati da
un panel professionale e durante la manifestazione da tre diverse
giurie: assaggiatori professionali, ristoratori e appassionati, a
rappresentare tutte le categorie di potenziali consumatori
dell'extra vergine. Ottima la risposta del pubblico che ha aderito
con grande partecipazione alla giuria popolare del Concorso,
seguendo i mini-corsi di degustazione dell'olio.
Grande soddisfazione ovviamente per
Francesco Castro dell'Azienda Agricola Castro Alfio, il cui olio ha
trionfato nella categoria "Fruttato leggero". ''È la prima volta che
partecipo ad Olio Capitale e vedere il mio olio vincere il concorso
è una soddisfazione enorme - ha detto - Ho iniziato da poco a
produrre olio, ma ci ho messo l'anima ed ho eliminato le altre
produzioni dai miei terreni sull'Etna per dedicarmi solo
all'olivicoltura''.
Ottimo risultato anche per l'Azienda
Agricola Le Tre Colonne di Bari, che ha ottenuto il riconoscimento
Ex Albis Ulivis. ''L'impegno per fare un buon prodotto coinvolge
tutta la mia famiglia ed infatti i miei figli mi aiutano a 360 gradi
- ha spiegato Salvatore Stallone, titolare dell'Azienda -. Abbiamo
investito molto sui nostri impianti e sulla produzione per ottenere
la massima qualità e questo riconoscimento è la prova che la nostra
caparbietà è giustificata. Olio Capitale è una vetrina importante,
molti consumatori che avevano acquistato da noi nella scorsa
edizione sono tornati a cercarci''.
I VINCITORI
- Categoria Fruttato Leggero - Light
Intensity OLIO CASTRO
(Sicilia); categoria
Fruttato Medio - Medium Intensity frantoio romano (Campania);
categoria fruttato intenso - intense intensity masia el altet
Alicante - Spagna.
MENZIONI D'ONORE
- giuria popolare - menzione ex albis
ulivis azienda agricola Salvatore Stallone - le tre colonne
(Puglia); giuria assaggiatori masia el altet (alicante, Spagna);
giuria ristoratori potosi 10 (Spagna).