L'Iniziativa Comunitaria "LEADER" sicuramente ha rappresentato uno degli strumenti più idonei ed efficaci per promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile delle aree rurali d'Europa e quindi anche della nostra Regione costituendo un esempio da emulare nell'applicazione delle politiche finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni rurali.
Anche questa nuova edizione del LEADER si propone di sperimentare soluzioni sempre più innovative e originali a carattere integrato, sostenibile e pilota, che possano concorrere, con gli altri strumenti già attivati e in corso di attivazione, a risolvere i problemi di sviluppo delle aree rurali.
Si auspica, altresì, che l'attivazione degli interventi previsti possa costituire un esempio da applicare per lo sviluppo delle aree rurali dell'intero territorio regionale, nell'ambito degli obiettivi recati dalle politiche Comunitarie, Nazionali e Regionali.
Questa ulteriore esperienza Leader in Sicilia andrà considerata, non solo per la ricaduta economica ed ambientale diretta sul territorio, ma ancor di più, per le future prospettive socio-culturali che da questa saranno forgiati.
Alla luce delle precedenti esperienze, crediamo fortemente nell'efficacia di tale Iniziativa Leader+ e siamo convinti che il positivo esito della stessa costituirà volano essenziale per lo sviluppo integrato della Sicilia nel contesto Europeo.
Il presente lavoro vuole rappresentare uno strumento di facile ed immediata consultazione per agevolare l'azione di amministratori, tecnici ed operatori rurali, nonché di tutti gli attori locali che operano nel territorio e che vogliano sperimentare l'approccio Leader così come è stato programmato a livello regionale.
Si vuole sottolineare, a tal proposito, l'attenzione prestata dall'Amministrazione in sede di stesura del Programma Regionale Leader+, alle aree mai interessate alle precedenti esperienze Leader, riservando alle stesse il 30% delle risorse complessive disponibili.
Il programma "Leader" ha fino ad oggi dimostrato di essere una iniziativa di alto livello concettuale il cui modello risulta oggi adottato con successo da molti altri strumenti finanziari.

On.le Giuseppe Castiglione
Assessore Regionale all’Agricoltura e Foreste