i

 

Carrefour Sicilia Antenna di Informazione

 
 

home

chi siamo

europe DIRECT

progetti

EU  eventi

EU  in rete

EU finanziamenti

Europa & Mediterraneo

contatti










 
     
 

a

Europa &

Mediterraneo

                  notiziario on-line

prima pagina

agricoltura

ambiente

attualità

Sicilia

CONCORSI

  presso Istituzioni

    presso Agenzie UE

    gioventù, concorsi vari

       concorsi a premi

    con le Scuole

    tirocini

EVENTI

memo eventi, convegni,

FINANZIAMENTI

tutti i bandi non scaduti

NEWSLETTER

Europa&Mediterraneo

archivio

Carrefour europeo Sicilia antenna - Europe DIRECT

Attività

 progetti

 Convegni, seminari

programma Gioventù

documentazione europea

ricerca partner europei

fotogallery

comunicati stampa

Progetti

AgribuSicilia

Password

EUROPA

Istituzioni UE

Paesi UE

Presidenze UE

Agenzie UE

Sigle UE

Link web Europa

Link web UE giovani


 


Chi siamo


 
 
Il Carrefour Sicilia opera dal 1998, su  incarico   della Commissione Europea in ambito rurale, col fine di garantire una informazione e una animazione corretta e puntuale sulle iniziative comunitarie rivolgendosi in particolar  modo al mondo della scuola (studenti e docenti)al fine promuovere una effettiva e reale partecipazione dei  cittadini di periferia dell’Unione Europea e di alimentare nei giovani il senso di appartenenza all’Unione.

 

Dal 1° maggio 2005 Euromed  Carrefour Sicilia è una delle Antenne italiane della nuova Rete d’informazione chiamata EUROPE DIRECT.

Attiva dal 1° maggio 2005, con 393 Antenne disseminate per le città e le zone rurali dell’Unione europea allargata, la nuova rete “EUROPE DIRECTsemplifica i circuiti d’informazione della Commissione europea.

Infatti, adesso, ”Il pubblico ottiene un accesso agevolato alle informazioni che cerca. Che prediliga il telefono, il computer, oppure il contatto diretto, EUROPE DIRECT è l’interlocutore unico per trovare risposta a quesiti generali sull’Unione europea”  lo ha detto il 4 maggio scorso a Bruxelles Margot Wallström, vice presidente della Commissione europea e commissaria responsabile per le Relazioni istituzionali e la Strategia di comunicazione, nel corso della conferenza stampa di presentazione.

Le Antenne offrono un servizio adattato alle esigenze locali, grazie al quale i cittadini possono ottenere informazioni, consulenza, assistenza e risposte a domande sulla legislazione, le politiche, i programmi, i regimi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea; sono in pratica i punti di contatto della Commissione europea a livello locale.

Infatti, l’Antenna:

  • fornisce ai cittadini un servizio immediato di risposte alle loro domande, con la creazione di un servizio di documentazione e di accoglienza del pubblico;

  • offre una vasta gamma di pubblicazioni, opuscoli e guide gratuite sui seguenti argomenti: come funzionano le Istituzioni dell’Unione europea, i Trattati su cui si fonda, gli atti legislativi che produce e attua di concerto con i Governi nazionali, le principali politiche comuni, le opportunità di finanziamento per enti imprese e organizzazioni;

  • fa conoscere a livello locale e regionale le politiche e i programmi dell’Unione diffondendo informazioni, pubblicazioni e documentazione (rendendoli disponibili nei suoi locali o distribuendoli nel corso di fiere, esposizioni e seminari a carattere locale o regionale), organizzando eventi e informando i media;

  • si impegna in modo propositivo per promuovere la partecipazione locale e regionale ai programmi comunitari;

  • promuove attivamente il dibattito locale e regionale sull’Unione europea e le sue politiche;

  • consente alle Istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adeguandole alle necessità locali e regionali;

  • ove necessario, orienta le richieste del pubblico verso altre fonti di informazione più appropriate.

L’Antenna , quindi, oltre a cooperare con altre reti di informazione e di sviluppo, nazionali o comunitarie, attive nella stessa regione e in altri Stati membri, fornisce regolarmente un feedback alle Istituzioni europee, comunicando loro nella forma più appropriata le domande più salienti, i pareri e i suggerimenti, le preoccupazioni e le osservazioni dei cittadini su qualunque aspetto dell’operato dell’Unione che li tocchi direttamente.

La professionalità, l’efficienza e la qualità del servizio sono assicurati dall’elevata preparazione del personale delle Antenne e dal costante monitoraggio della Direzione Generale Stampa e comunicazione della Commissione europea.

 

 

i

 

 

sede, aula formazione

Il Carrefour Europeo Sicilia ha sede a

Palermo, Via Principe di Villafranca n. 50,

dove svolge giornalmente attività di sportello informativo aperto al pubblico tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14,30 alle 17.00 tutti i giorni escluso  il sabato.   

Il Carrefour dispone di un aggiornato Centro di Documentazione aperto al pubblico negli orari di sportello, fornisce gratuitamente materiale informativo prodotto dal l’Unione Europea   e assiste gli interessati nella ricerca di materiale particolare.

 

Il Carrefour ha realizzato in questi anni importanti campagne di informazione rivolte ai giovani e agli studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio siciliano.

 

Il Carrefour pubblica il bollettino settimanale

"Europa & Mediterraneo" 

di informazione sui programmi e le politiche comunitarie.
Il bollettino sarà trasmesso per e-mail a chiunque ne faccia richiesta all’indirizzo:   

webmastercarrefour@virgilio.it

i bollettini possono essere scaricati dall'archivio online qui

 

Lo staff


 

di Euromed Carrefour sicilia

Palermo, Via Villafranca n. 50 - (90141)

Tel 091 335081 - Fax 091 582455

Presidente :

                    Antonino Tilotta

Direttore:

                    Simona Chines

Coordinatore  progettazione e sviluppo

                    Arch. Domenico Caeti

 

Lo staff


 

di Europa & Mediterraneo

Notiziario - Autorizzazione Tribunale di Palermo n. 26 del  20/21.10.1998

Direttore responsabile: Angelo Meli

Redazione: Simona Chines -  Mary Oliveri -  Maria Rita Sgammaglia.