Decreto regionale condizionalità della P.A.C. per l’anno 2006

 

         Con l’emanazione del decreto ministeriale n. 4432/St del 15 dicembre 2005, pubblicato sulla G.U.R.I. n° 302 del 29 dicembre 2005, sono state adottate le nuove disposizioni nazionali sulla condizionalità per l’anno 2006.

      In particolare, a norma dell’articolo 2, comma 1 del predetto decreto, le Regioni e Province Autonome sono tenute a definire con propri provvedimenti l’elenco degli impegni applicabili a livello territoriale in base agli atti elencati negli allegati 1 e 2 al provvedimento, entro 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dello stesso.

      Al fine di provvedere alla stesura dell’allegato 2 del presente decreto regionale si è riunito diverse volte il tavolo tecnico interdipartimentale sulla PAC, che ha provveduto ad elaborare il testo definitivo.

        Inoltre sono stati contattati l’Ispettorato Regionale Veterinario, l’Ufficio Commissariale Emergenza Rifiuti e gli Assessorati Regionali Sanità e Territorio e Ambiente per attingere informazioni sulla normativa regionale eventualmente esistente e sulle competenze in materia di gestione e controlli delle direttive comunitarie elencate nell’allegato 1 dello stesso decreto, ciascuno per le proprie competenze.

        Pertanto, con la stesura definitiva del D.D.G. n. 138 del 23 Febbraio 2006, pubblicato nella G.U.R.S. n. 14 del 17 marzo 2006, sono stati definiti per l’anno 2006 i criteri di gestione obbligatori e le norme per il mantenimento in buone condizioni agronomiche ed ambientali che devono essere rispettati dagli agricoltori siciliani beneficiari dei finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea per la PAC, ai sensi del Reg. 1782/03.

 

       - Decreto Dirigente Generale n. 138 del 23 Febbraio 2006