Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 16 gennaio 2008
Torna alla versione grafica - home

PAC: migliorare il sistema della condizionalità



Cuneo, 16 gennaio 2008
ultimo aggiornamento: 04.01.2008



Europa on-line



PAC: MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA CONDIZIONALITÀ

Contenuto pagina

agri
La Commissione propone misure per agricoltori e amministrazioni
La condizionalità significa che gli agricoltori sono tenuti a rispettare una serie di norme se vogliono evitare decurtazioni degli aiuti loro erogati dall'Unione europea: si tratta di norme che vanno dalla protezione dell'ambiente alla salute pubblica, degli animali e delle piante, al benessere degli animali e al mantenimento dei terreni in buone condizioni agronomiche e ambientali.
La condizionalità ha il duplice obiettivo:
- di aumentare la sostenibilità dell'agricoltura 
- di rendere la PAC più rispondente alle aspettative dei consumatori e dei contribuenti.
La Commissione europea ha proposto una serie di misure destinate a migliorare e a semplificare il sistema della condizionalità, che ha costituito un elemento essenziale della riforma della politica agricola comune del 2003. Le modifiche mirano, tra l'altro, a migliorare l'informazione, a introdurre un certo livello di tolleranza per infrazioni di lieve entità, ad armonizzare le percentuali di controllo e a introdurre un preavviso per determinati controlli nelle aziende.
La condizionalità rappresenta una delle componenti principali della riforma della PAC del 2003 e consiste nella possibilità di decurtare, in tutto o in parte, i pagamenti diretti di cui può beneficiare l'agricoltore in caso di mancata osservanza di determinate norme.
Le due componenti fondamentali di questo sistema sono, da un lato, i criteri di gestione obbligatori (CGO) e, dall'altro, le buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA). I criteri obbligatori poggiano su 19 testi legislativi, mentre spetta agli Stati membri definire le norme minime nell'ambito delle buone condizioni agronomiche e ambientali in base a un quadro comunitario.
Per maggiori informazioni:
http://ec.europa.eu/agriculture/simplification/crosscom/index_en.htm  
http://blogs.ec.europa.eu/fischer-boel



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Eurocin G.E.I.E.

Riferimento  
Indirizzo Via Emanuele Filiberto, 3 - 12100 Cuneo (CN) -
Telefono 0039 0171 318712
Fax 0039 0171 634527
E-mail info@eurocin.eu
Orari dal lunedì al venerdì: 9:00 - 13:00 / 14:00 - 17:30

[ inizio pagina ]