Il Carrefour Sicilia opera dal 1998, su incarico della Commissione Europea in ambito rurale, col fine di garantire una informazione e una animazione corretta e puntuale sulle iniziative comunitarie rivolgendosi in particolar modo al mondo della scuola (studenti e docenti) al fine promuovere una effettiva e reale partecipazione dei cittadini di periferia dell'Unione Europea e di alimentare nei giovani il senso di appartenenza all'Unione.
Dal 1° maggio 2005 Euromed Carrefour Sicilia è una delle 39 Antenne italiane della nuova Rete d'informazione chiamata EUROPE DIRECT.
Attiva dal 1° maggio 2005, con 393 Antenne disseminate per le città e le zone rurali dell'Unione europea allargata, la nuova rete “EUROPE DIRECT” semplifica i circuiti d'informazione della Commissione europea.
Infatti, adesso, ” Il pubblico ottiene un accesso agevolato alle informazioni che cerca. Che prediliga il telefono, il computer, oppure il contatto diretto, EUROPE DIRECT è l'interlocutore unico per trovare risposta a quesiti generali sull'Unione europea” lo ha detto il 4 maggio scorso a Bruxelles Margot Wallström, vice presidente della Commissione europea e commissaria responsabile per le Relazioni istituzionali e la Strategia di comunicazione, nel corso della conferenza stampa di presentazione.
Le Antenne offrono un servizio adattato alle esigenze locali, grazie al quale i cittadini possono ottenere informazioni, consulenza, assistenza e risposte a domande sulla legislazione, le politiche, i programmi, i regimi e le possibilità di finanziamento dell'Unione europea; sono in pratica i punti di contatto della Commissione europea a livello locale.
Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione č l’autore dell’Azione, pertanto la Commissione Europea non č responsabile del loro utilizzo.