quando si prepara

I l pellegrino o il turista può degustare tutta la cucina galiziana a Compostella: pesce e frutti di mare , carni, i migliori vini del paese (ribeiro, ulla,valdeorras) e come dessert Io tipica torta di mandorle di Compostella .

Leggenda

Ieri era San Giacomo, qui Santiago ("matamoros", un soprannome un po' scomodo di questi tempi, soprattutto per un santo...), santo patrono della Spagna, ragion per cui eravamo in festa. Avevo pensato di fare il suo dolce, che è il dolce di mandorle più...>>
Ingredienti

per la pasta:
1 uovo
125 g di zucchero
125 g di farina
acqua calda
per il ripieno:
4 uova
250 g di zucchero
la scorza di un limone
250 g di mandorle tritate
1 pizzico di cannella
burro per ungere la teglia
zucchero a velo.
foto
Preparazione

Preparazione della pasta:

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e uno o due cucchiai d'acqua calda. Aggiungete la farina poco alla volta continuando a lavorare l'impasto finché non si stacca dalle pareti della ciotola.

Preparazione della crema:

Sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete la scorza del limone, le mandorle e la cannella...>>

Storia

La torta di Santiago è un dessert tradizionale di tutta Spagna, gli ingredienti principale sono le mandorle e le uova. Il dolce è proveniente di Santiago di Compostela, nel nord della Spagna, da dove prende il nome. È abbastanza comune prendere una croce nel topo della Torta che simbolizza l'“Ordine di Santiago”, ordine religioso-militare antico.


powered by DCaeti/Lcaci