Euromed Carrefour Sicilia, insieme alla Casa d'Europa di Palermo, organizzerà due incontri a Palermo e a Bucarest sul tema “La società civile organizzata: ruolo e compiti in un'Europa allargata” nell'ambito del Programma “Europa per i Cittadini”, Azione 2.3. Gli incontri si svolgeranno a Palermo dal 28 al 30 Novembre 2007 e a Bucarest nell'Aprile del 2008.

Al progetto prenderanno parte organizzazioni, Case d'Europa e ONG di Romania, Grecia, Austria, Polonia, Repubblica Ceca e Irlanda del Nord

Il progetto ha come scopo quello di creare un'occasione d'incontro per le organizzazioni della società civile, associazioni e ONG di diversi paesi europei al fine di favorire un approfondito dibattito sul ruolo della società civile organizzata come strumento di diffusione fra i cittadini europei di un senso di appartenenza a un progetto comune europeo, una maggiore consapevolezza dei valori comuni condivisi dai paesi europei e stimolare in essi una maggiore partecipazione alla costruzione del futuro dell'Europa. Le organizzazioni partecipanti, attraverso il dibattito, la presentazioni di buone prassi, la condivisione di casi di studio e esperienze sul campo cercheranno di elaborare nuove forme di comunicazione con i cittadini per favorire questo processo di presa di coscienza dei valori europei.

Il secondo scopo dell'azione è quello di studiare migliori forme di comunicazione fra gli attori della società civile organizzata a livello transnazionale, ponendo un accento sull'importanza di un continuo dialogo fra i differenti paesi. La comunicazione non soltanto come strumento orizzontale ma anche come strumento di partecipazione della società civile organizzata, tramite un dialogo costante fra i cittadini europei e le istituzioni dell'UE, al processo decisionale istituzionale, essendo questo un elemento indispensabile per il successo del progetto comune europeo.

Il tema centrale degli incontri sarà la messa a punto di strumenti e strategie di dialogo con i cittadini europei per favorire in essi il processo di presa di coscienza di far parte ed essere protagonisti di un grande progetto europeo. La convinzione, condivisa da tutti i partecipanti al progetto, della necessità della creazione di una cittadinanza europea più attiva e consapevole sarà il Leitmotif dell'azione. Un'Europa più vicina ai cittadini, la necessità di migliore comunicazione fra le istituzioni e i cittadini, saranno aspetti trattati approfonditamente negli incontri.

Altro tema sarà quello della diversità culturale all'interno di un quadro comune di valori, vista come grande patrimonio e ricchezza e non come ostacolo alla cooperazione e comunicazione fra i popoli europei.