Progetto “PASSWORD”
STORIA: un progetto che nasce nel 1999 nell’ambito del Programma Gioventù - Azione 2 Servizio di Volontariato Europeo realizzato dall’associazione Euromed Carrefour Sicilia
Progetto di accoglienza SVE: Per dare ai giovani destinatari del progetto il senso di appartenenza alla “cittadinanza europea” e per facilitare la conoscenza di culture diverse dalla nostra, il progetto è stato concepito come possibilità di accoglienza di giovani in Servizio di Volontariato Europeo.
Il servizio di Volontariato Europeo (SVE – Erasmus+ Gioventù in Azione KA1) è una delle possibilità che la U.E. offre ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni di realizzare una permanenza prolungata in un paese europeo, al fine di completare la propria formazione con un’esperienza di educazione non formale.
OBIETTIVI: sensibilizzare, informare e guidare gli studenti prevalentemente delle scuole elementari (ultimo anno) e medie inferiori di Palermo e provincia alla scoperta dell’Unione Europea. Conoscere l’Europa e promuovere la cittadinanza e la nuova identità europea dovrà divenire sempre più un obiettivo importante per le Istituzioni scolastiche, come ha sottolineato anche il Parlamento europeo.
Il progetto prevede:
-n. 1 incontro preliminare con gli insegnanti, per concordare il programma di formazione tenendo conto delle esigenze e delle particolarità del gruppo classe;
- n. 2/3/4/5 di incontri-formazione in classe da concordare, su storia dell’UE, geografia, diritti, istituzioni, paesi e culture, ecc;
- 1 giornata di partecipazione alla Festa dell’Europa, data specifica 9 maggio realizzata in un parco cittadino.
Temi degli incontri
Conoscere l’Europa: incontro dedicato alla nascita dell’Unione Europea, principi basilari e valori; ampio spazio verrà dato all’approfondimento della geografia dei paesi con l’ausilio di cartine che gli studenti potranno personalizzare con bandiere, capitali e lingue. La metodologia utilizzata sarà quella del lavoro di gruppo, della partecipazione attiva per stimolare la curiosità degli studenti.
L’Europa dei diritti: incontro dedicato alla conoscenza dei diritti garantiti ai cittadini dell’Unione Europea, l’impatto sulla vita di tutti i giorni; analisi della Carta dei Diritti Fondamentali, documento importante per la comprensione sia dei diritti dei cittadini europei sia per la riflessione su temi di attualità in cui i diritti fondamentali vengono negati. Obiettivo dell’incontro è sensibilizzare gli studenti alle problematiche internazionali e interessarli alle notizie provenienti da altri paesi.
Le istituzioni dell’Unione Europea: incontro dedicato alla conoscenza delle principali e più importanti Istituzioni Europee, il loro funzionamento e responsabilità, volti e nomi noti; si procederà all’analisi della “Procedura legislativa ordinaria”, con simulazione di un iter legislativo.
Paesi e culture: l’incontro (uno o più) coinvolgono in prima persona i giovani stranieri che svolgono presso Euromed il Servizio Volontario Europeo. Obiettivo dell’incontro e informare gli studenti su storia, geografia, tradizioni, lingue ecc. dei paesi di provenienza dei volontari. L’incontro prevede l’utilizzo di immagini, musiche, giochi e soprattutto dialogo aperto con gli studenti per stimolare l’interesse verso altri paesi, le lingue straniere, l’intercultura; non meno importante è la dimensione europea che l’incontro con gli stranieri fornisce all’intera attività, insieme alla possibilità di conoscere le opportunità che l’Unione Europea riserva ai suoi giovani cittadini per fare esperienze più o meno lunghe in un altro paese europeo.
La scuola può scegliere se dedicare un solo incontro a più paesi o un incontro per ciascun paese.
Le politiche dell’UE: incontro dedicato all’approfondimento dei temi cari all’Unione Europea, gli ambiti in cui agisce e cosa propone, il tema 2016 “Anno Europeo …..”. Maggiore rilievo sarà dato a temi che riguardano l’attualità e con cui gli studenti possono avere più familiarità, quali ambiente e migrazioni.
METODOLOGIA DIDATTICA:La metodologia seguirà i fondamenti teorici e pratici della metodologia partecipativa che mira al mantenimento al centro dell’apprendimento del discente, inteso come soggetto portatore di esperienza e di conoscenza. Per questo motivo, all’inizio di ogni processo di formazione sarà dato ampio spazio al riconoscimento delle esigenze e delle motivazioni del gruppo classe, cogliendo spunti ed esigenze capaci di avvicinare il percorso proposto al vissuto reale degli allievi e alle loro esperienze di vita. Tutto il percorso si baserà sul principio della coeducazione che tende a fornire strumenti adeguati al raggiungimento degli obiettivi proposti. Le attività si avvarranno dell’utilizzo dei seguenti metodi:
a) tecniche di animazione per un’educazione alla pace e alla non violenza
b) dimensione laboratoriale ed esperienziale
c) cooperative learning
Articolazione del progetto
L’attività proposta prevede un percorso di informazione e formazione che, utilizzando una metodologia altamente partecipativa, dia ai/alle ragazzi/e informazioni di base sull’Europa, le sue istituzioni ed il loro funzionamento, sul processo di allargamento ed il concetto dell’unione nella diversità, sui diritti fondamentali del cittadino europeo e sulle principali caratteristiche delle diverse culture che compongono l’Unione.
Durata
Gli incontri della durata di due ore si svolgeranno in un periodo compreso tra novembre 2015 e maggio 2016.
Cadenza degli incontri: gli incontri con i ragazzi dovrebbero essere realizzati ogni tre settimane. Il calendario sarà comunque stabilito in base alle esigenze di ogni singola scuola.
Numero di giovani per gruppo : gruppo classe (minimo 20, massimo 28-30 alunni/e)
CONTRIBUTO DELLE SCUOLE: Il percorso proposto prevede un piccolo contributo da parte delle singole scuole partecipanti
powered by Lcaci/DCaeti