AgribuSicilia : un viaggio verso … un'alimentazione sana e equilibrata
Educare al cibo significa educare alla tutela ambientale attraverso il recupero delle tradizioni alimentari e la valorizzazione delle notevoli risorse dell'alimentazione naturale della nostra terra. L'Educazione Alimentare con il suo aspetto poliedrico è elemento di collegamento tra politica economica, ambientale, sanitaria, agro-alimentare.Il binomio cultura ambientale ed alimentare, oggi strettamente connesso, deve necessariamente trovare il suo spazio vista l'importanza che sta assumendo all'interno delle politiche dell'Unione Europea (vedi Direttiva 2001/42/CE).
Obiettivi specifici :
Diffondere la conoscenza sui principi basilari dell'educazione ambientale ed alimentare esaltando i valori positivi dei prodotti agricoli naturali della nostra terra, attraverso l'utilizzo di un autobus di linea interamente adibito ad aula didattica itinerante denominato “ AgribuSicilia”. Attraverso l'utilizzo di pannelli illustrativi mobili e l'allestimento un aula didattica multimediale attrezzata all'interno del “AgribuSicilia “ realizzato dal Carrefour Sicilia, saranno guidati i giovani delle scuole medie inferiori del Comune di Palermo , in modo innovativo, sulle tematiche dell'educazione alla salute e della sicurezza alimentare, ed i laboratori del gusto.
Modalità di svolgimento:
Percorso didattico, di circa due ore sui temi dell'educazione alimentare
Laboratorio del gusto, di circa due ore sull'olio d'oliva e sul miele.
Destinatari del progetto
Il progetto è rivolto a n ° 3 classi/ gruppi composto da n ° 25 ragazzi di scuole elementari per ognuna delle otto circoscrizioni della città del Comune di Palermo per ognuna delle otto circoscrizioni della città per un totale di n ° 600 ragazzi.
Scuola Media Statale "Salvatore Quasimodo"
Scuola Secondaria di 1° grado "Michele Cipolla"
Istituto Comprensivo "Ernesto Basile"
Istituto Comprensivo "Giuseppe Di Vittorio"
Direzione Didattica Statale "Leonardo Da Vinci"