|
Comunicato stampa
Si terrà a Palermo il 31/10/2006 alle ore 17 presso la Presidenza della Regione Siciliana (Piazza Indipendenza 21- Palazzo D’Orleans – Sala Alessi, l’Assemblea del FORUM SICILIANO DELLA SOCIETA’ CIVILE.
Nel contesto del “Piano D” (Democrazia, Dialogo, Dibattito) promosso all’inizio di quest’anno dalla Commissione Europea e in relazione alla “Pausa di Riflessione sulla Costituzione Europea”, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ed l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo hanno, dallo scorso mese di luglio, costituito, con le principali reti dell’associazionismo italiano un “TAVOLO NAZIONALE” per coordinare le iniziative europee e lanciare un confronto sull’avvenire dell’Europa, in vista anche del FORUM EUROPEO DELLA SOCIETA’ CIVILE che avrà luogo in Italia nei primi giorni nel prossimo mese di novembre.
Il FORUM SICILIANO DELLA SOCIETA’ CIVILE (collegato a quello esistente a Bruxelles presso il Movimento Europeo Internazionale), si è costituito nel gennaio 2002, ed ha seguito, commentato, e ampiamente diffuso tra le quaranta Organizzazioni aderenti e nei confronti della Società Civile isolana, tutte le fasi attinenti il processo costituzionale europeo a partire dalla Dichiarazione di Laeken (approvata nel Consiglio Europeo del 15/12/2001).
Quindi, Il FORUM SICILIANO DELLA SOCIETA’ CIVILE, è stato invitato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ad essere parte integrante del citato “Tavolo Nazionale di Coordinamento” e ad operare, nell’isola, d’intesa con le “ANTENNE EUROPE DIRECT” della Commissione Europea (Euromed Carrefour Sicilia – Palermo e Antenna Europe Direct – Catania) che hanno deciso di fornire il loro valido e determinante contributo al riavvio delle attività e la Presidenza della Regione Siciliana che ha accettato di patrocinare ed ospitare la riunione che segna la ripresa dei lavori del Forum.
All’Assemblea parteciperanno i rappresentanti delle 40 organizzazioni e diverse autorità della Presidenza della Regione Siciliana.
La segreteria del Forum è sita in Palermo - Via Emerico Amari 162 Telefono e Fax: 091/584432 - la posta elettronica può essere inviata a caseuropa@caseuropa.org Il coordinamento è stato affidato al prof. Ruggero Del Vecchio.
|