simulazioni

La simulazione è un percorso didattico ludico fondato sulla tecnica dei giochi di ruolo. Consiste nel mettersi nei panni di un personaggio e nel provare ad immaginare come pensare dal suo punto di vista. L'obiettivo è riuscire, attraverso il dialogo tra i punti di vista diversi, a trovare un accordo e una soluzione comune alla questione posta dal moderatore. Si mette così in scena una discussione su un argomento dato, provando nell'esperienza vissuta la difficoltà di trovare una soluzione condivisa da tutti e la necessaria mediazione tra posizioni diverse e contrastanti. Un modo divertente per capire interattivamente le sfaccettature del tema proposto e la pratica della condivisione.

come funziona?
Il moderatore illustra ai partecipanti i ruoli disponibili da scegliere per il gioco. Si effettua la scelta dei ruoli (se alcuni ruoli restano scoperti si procede ad un sorteggio). Ogni ruolo è giocato da un minimo di due e un massimo di quattro persone ed il numero dei partecipanti deve essere diviso equamente tra i diversi ruoli. I diversi gruppi scelgono un portavoce per intervenire al momento della discussione plenaria. Una volta ultimata la divisione nei ruoli proposti dalla traccia, il moderatore lancia la domanda iniziale del dibattito e si dà inizio alla discussione .
Il ruolo del moderatore è molto importante: egli deve essere un arbitro imparziale della discussione dando a tutti la possibilità di prendere la parola (istruzioni su come svolgere il ruolo del moderatore saranno fornite in ogni scheda). Entro il tempo previsto (60 min.) i partecipanti devono arrivare ad una decisione condivisa .


Il percorso delle simulazioni:

Il percorso delle simulazioni sarà formato da cinque tappe alla scoperta delle sfaccettature del tema. Ogni scheda segue il seguente itinerario o:
1  Nel giorno stabilito sarà inviato ad ogni partecipante la presentazione dell'argomento della scheda con le citazioni scelte sull'argomento, una bibliografia ragionata e i link utili per documentarsi ed approfondire il tema che sarà oggetto della discussione. Il materiale sarà al contempo disponibile sul sito del progetto.
2  Durante la settimana successiva sarà possibile discutere collegialmente sul forum non solo con lo staff di progetto ma anche con i compagni di tutte le consulte per scambiarsi suggerimenti e idee sul tema.
3  Dopo una settimana, nel giorno stabilito, le Consulte organizzeranno un incontro della Commissione di lavoro per effettuare la simulazione. Sarà fornito al moderatore dell'attività (il presidente della Consulta) la parte restante della scheda con la descrizione dei ruoli disponibili da interpretare e le domande per lanciare e condurre la discussione collegiale. Alla fine della discussione ogni partecipante stilerà le riflessioni sull'attività svolta nella forma indicata di volta in volta.
4  A questo punto ci sarà una settimana di tempo al termine della quale le Consulte consegneranno le riflessioni da loro prodotte e riceveranno la traccia della nuova scheda che sarà somministrata con le stesse modalità sopra descritte.

powered by DCaeti/Lcaci