schede di lavoro

Le schede iniziali e le altre che seguiranno devono prevedere un percorso ludico-didattico, che porti all'apprendimento dei concetti fondamentali per il progetto (multiculturalismo, ibridizzazione, culture, ecc.) attraverso un approccio ludico. La forma scelta per l'aspetto ludico è il gioco di simulazione o di ruolo, in cui gli studenti prendono il ruolo di volta in volta di un soggetto individuale o di un gruppo, e sono chiamati a sostenere le loro posizioni nel confronto con le idee altrui. Dal confronto, attraverso il ruolo giocato da uno o più moderatori, nasceranno posizioni diverse rispetto a quelle iniziali, atte a superare gli stereotipi più consolidati rispetto ai temi in esame.

Schede di simulazione

1. La Sicilia ai siciliani? (questa scheda ripropone in chiave storica il tema del separatismo e delle discussioni relative a quale sia la forma migliore di stato da dare per garantire il rispetto delle sue diversità interne)
2. Terra! Terra! (Andate e ritorni sono i momenti che scandiscono i lunghi viaggi delle migrazioni. Questa scheda affronta il tema dell'immigrazione nel nostro paese proponendo di mettersi in una prospettiva interculturale)
3. 1492 (1492: la cacciata degli ebrei dalla Sicilia. Attraverso questo esempio storico è possibile ripercorrere uno spaccato della nostra storia per trovare spunti riflessioni antichi ma sempre attuali sulla convivenza interetnica e interreligiosa)
4. U.E.: Una sottile linea di confine (il progressivo allargamento dell'Unione Europea permette di riflettere sul significato della frontiera e sul senso del dividere per poi con-dividere)
5. Il ponte: pratiche di attraversamento (ci sono strumenti che ci permettono di attraversare fossati e profonde insenature. Il ponte è la metafora che ben rappresenta la potenza del dialogo interculturale. Esso permette di costruire connessioni tra realtà apparentemente inavvicinabili. Connessioni creative in grado di far dialogare tra loro le differenze preservandone la loro peculiarità)

Schede aggiuntive

Queste schede forniscono spunti di approfondimento. Sono delle tracce di lavoro che ognuno potrà completare e ampliare. Non esauriscono certo le sfaccettature di questo tema che si presenta come un caleidoscopio dai mille colori.

7. La guerra vista dagli altri (la guerra è la rappresentazione estrema dell'impossibilità di risolvere un conflitto. Vero simbolo dell'insuperabile separazione. Ma cosa succede se guardiamo la guerra dal punto di vista degli altri? Altri che sono i nemici, gli inavvicinabili, quelli da sconfiggere…)
8. Diversamente simili ( la diversità non si esaurisce nella dimensione interculturale. Le diversità sono molteplici. Alcune più difficili da avvicinare perché mettono in discussione il nostro stesso corpo, il senso del benessere e la malattia. Questo percorso permette di riflettere sui ‘diversamente abili' considerandoli nel loro essere estremamente simili a noi)

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