Le Consulte

La Consulta è l'organismo istituzionale di rappresentanza su base provinciale, costituita dai rappresentati degli studenti (due per ogni istituto secondario superiore) eletti direttamente da tutti i compagni di scuola.

Ogni CPS elegge al suo interno un presidente, si divide in commissioni tematiche o territoriali, si dota di un proprio regolamento e si riunisce con frequenza regolare.

Le funzioni delle consulte sono:
• assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole superiori;
• ottimizzare ed integrare in rete le attività extracurricolari;
• formulare proposte che superino la dimensione del singolo istituto;
• stipulare accordi con gli enti locali, la regione e le associazioni, le organizzazioni del mondo del lavoro;
• formulare proposte ed esprimere pareri all'USP, agli enti locali competenti e agli organi    collegiali territoriali;
• istituire uno sportello informativo per gli studenti, con particolare riferimento alle attività integrative,    all'orientamento e all'attuazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti;
• progettare, organizzare e realizzare attività anche a carattere transnazionale;
• designare due studenti all'interno dell'organo provinciale di garanzia istituito dallo Statuto delle    studentesse e degli studenti (art.5, comma4).

Rivolgendo il progetto direttamente agli studenti delle CPS è possibile così raggiungere tutte le diverse realtà scolastiche di cui loro sono i rappresentanti. Compito degli studenti coinvolti nel progetto sarà infatti quello di diffondere nelle rispettive scuole i temi e i percorsi didattici realizzati. Anche la capillarità di questi organi, diffusi in ogni provincia siciliana, permette di raggiungere ogni singola Provincia riuscendo a coglierne le specifiche peculiarità. Inoltre coinvolgendo tutte le CPS siciliane sarà possibile stimolare quella sinergia di scambi e d'incontri prevista anche nello Statuto delle Consulte.

Per approfondire :
http://www.pubblica.istruzione.it/studentionline/consulte/consulte.shtml

powered by DCaeti/Lcaci