i

 

Carrefour Sicilia Antenna di Informazione

 
 

home

chi siamo

europe DIRECT

progetti

EU  eventi

EU  in rete

EU finanziamenti

Europa & Mediterraneo

contatti










 
     
 
 

CONVEGNI, SEMINARI, GIORNATE INFORMATIVE , EVENTI

50° anniversario dei trattati di Roma


accesso per anno

 
SICILIA - 50° ANNIVERSARIO TRATTATI DI ROMA

Il cinquantenario dei Trattati di Roma esige un momento di riflessione più che l’attuazione di una mera manifestazione celebrativa, specialmente se il processo costituzionale europeo ha avuto bisogno, a seguito dei noti eventi referendari, di una lunga pausa di riflessione che sta per concludersi anche per l’apporto della Commissione Europea che ha messo in atto il “Piano D per la democrazia, il dialogo ed il dibattito” e avviata la “Politica Europea di Comunicazione”.

                         Pertanto abbiamo percepito la necessità di aprire un dialogo con gli studenti, coinvolgendoli in modo più capillare possibile, senza imporre una tesi prefissata, ma ponendoci in atteggiamento di ascolto attraverso il concorso scuola dal titolo:”Dal Mercato Comune Europeo alla Costituzione: un cantiere aperto da cinquanta anni”.

                         La proposta è stata con lodevole attenzione ed entusiasmo accolta dal Dipartimento della Pubblica Istruzione (Assessorato Beni Culturali – Ambientali e Pubblica Istruzione) della Regione Siciliana, che ha fornito il suo determinante apporto partecipando attivamente anche alle fasi organizzative.

                          Per facilitare un esteso dialogo con gli studenti delle scuole medie di secondo livello, con il prezioso apporto degli Uffici Scolastici Provinciali, si sono promossi in ogni Provincia della Sicilia i “Forum” di dibattito ai quali hanno partecipato le delegazioni degli Istituti scolastici che hanno ritenuto opportuno aderire all’iniziativa (oltre quaranta Istituti). Nelle Province di Catania, Messina e Palermo sono stati tenuti due “Forum” provinciali, considerata la rilevante entità della popolazione scolastica, avendo cura di far svolgere uno dei due incontri in città diversa dal capoluogo.

                         I “Forum” provinciali, della durata di circa tre ore, hanno registrato la presenza di una cinquantina di studenti per ciascun “Forum”, sono stati presieduti da un Rappresentante degli Uffici Scolastici Provinciali ed animati  da esperti messi a disposizione dalle Case d’Europa, dall’Associazione Europea degli Insegnati e dal Movimento Federalista Europeo.

                           Nei “Forum” gli animatori hanno avuto cura di stimolare le riflessioni ed il dibattito fra gli studenti, dibattito che  si è andato animando specialmente ove il contraddittorio, tra gli studenti intervenuti, si è intensificato. Gli studenti che si sono distinti, nel corso del dibattito, sono stati designati, dal Presidente di seduta, con il consenso degli studenti presenti, a rappresentare al “Seminario Regionale” tutti i giovani partecipanti al “Forum” stesso e sono stati incaricati altresì di riferire, in tale sede regionale, ogni utile spunto di riflessione percepito.

                            Al “Seminario Regionale” residenziale, che si è svolto a Palermo dal 22 al 24 marzo, i sessanta studenti selezionati ( il numero delle studentesse è risultato lievemente superiore a quello degli studenti) si sono divisi nei sotto indicati quattro “Gruppi di lavoro”, coordinati da esperti studenti universitari, messi a disposizione dalle Organizzazioni europeiste: a) l’Unione Europea, le sue Istituzioni, il progetto costituzionale; b) l’Unione Europea, la formazione permanente, l’occupazione, lo sviluppo economico; c) l’Unione Europea, la tutela dell’ambiente, la vivibilità; d) l’Unione Europea, le sue relazioni con il resto del mondo, la globalizzazione.  

                                Al termine dei lavori è stato esitato, per ciascun gruppo, un documento di sintesi di notevole interesse. Per descrivere l’atmosfera che si registrata nei “Gruppi di lavoro” è significativo riportare un brano della “Premessa”, scritta dagli studenti, ed appresso riportata: “…. Affrontare il progetto con grande impegno e motivazione è stato il costante atteggiamento del nostro gruppo compatto e,  ammettiamo pure, ci faceva sentire quasi dei sani parlamentari dediti a discutere delle problematiche e dei vantaggi del nostro paese e desiderosi di proporre soluzioni efficaci per costruire e perfezionare gli ingranaggi della “macchina” europea”.

   I sessanta studenti si sono successivamente riuniti il 19/4, in “Gruppi di lavoro” per revisionare e sottoporre a voto i singoli documenti e quindi, in assemblea plenaria, per approvare collegialmente detti documenti, il testo del capitolo “Conclusioni”, che contiene le valutazioni dei giovani sul percorso politico che l’Unione Europea dovrebbe intraprendere,  ed affidare ad un Gruppo ristretto la stesura del capitolo “Premessa”, riguardante le valutazioni sull’iniziativa.

                             L’esperienza complessivamente vissuta dagli studenti sarà resa nota, durante le “Giornate dell’Europa” , che avranno luogo a Palermo dal 4 al 9 maggio, ad un numero maggiore di giovani che avranno modo di meglio valutarla attraverso la pubblicazione che sarà distribuita e che conterrà i testi predisposti dagli studenti stessi.

                             In sintesi, abbiamo cercato di attuare una esperienza secondo lo spirito del “Piano D” e le indicazioni della “Politica della Comunicazione” con un numero minimo di giovani, nella speranza che, in futuro, si possa sempre più estendere il cerchio, al fine di contribuire alla formazioni dei cittadini europei ed al completamento delle “opere” del “cantiere Europa”.    

 

 
 

logo 50° trattati di Roma

 

Sicilia,

50° anniversario trattati di Roma

 

DOCUMENTO FINALE Forum degli studenti a Palermo

 

Sintesi dei lavori svolti a Palermo il 22 -23 - 24 marzo

  1° GRUPPO DI LAVORO :

                L’UNIONE EUROPEA, LE SUE ISTITUZIONI, IL PROGETTO ISTITUZIONALE.

  2° GRUPPO DI LAVORO :

                L’UNIONE EUROPEA, LA FORMAZIONE PERMANENTE, L’OCCUPAZIONE, LO SVILUPPO ECONOMICO

  3° GRUPPO DI LAVORO :

                L’UNIONE EUROPEA, LA TUTELA DELL’AMBIENTE, LA VIVIBILITA’.

  4° GRUPPO DI LAVORO ::

                L’UNIONE EUROPEA, LE SUE RELAZIONI CON IL RESTO DEL MONDO, LA GLOBALIZZAZIONE